Salta al contenuto

Lunedì 02 Agosto 2021

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

CAGLIARI INCLUSIVA

Recupero alloggi a finalità sociale

Il progetto persegue l'obiettivo di aumentare la legalità nelle aree ad alta esclusione sociale e migliorare la qualità del tessuto urbano dove è basso il tasso di legalità individuando come target i soggetti a rischio di esclusione sociale in un quartiere degradato. In particolare donne madri, adolescenti e giovani, disoccupati e soggetti svantaggiati. ll progetto assicura la dotazione infrastrutturale di immobili, realizzati o recuperati, dedicati all’attivazione di nuovi servizi e attività a finalità sociale. Questi spazi saranno assegnati in gestione temporanea secondo le modalità previste dalla legge a soggetti del terzo settore.  

La sede dell'intervento è individuata nei quartieri di Pirri e Sant'Elia aree urbane ad elevata criticità socioeconomica, poste ai margini dei processi di sviluppo urbano virtuoso, gravate dalla mancanza di servizi collettivi. 

I progetti  di attivazione di percorsi di inclusione sociale sono declinati all'interno delle  opportunità progettuali generali previste nelle attività immateriali di inclusione sociale. 

Il Progetto vuole creare le condizioni fisiche per ospitare attività di inclusione sociale individuando nei locali dell’ex scuola situati in via Goretti presso la Municipalità di Pirri lo spazio da riqualificare ed attrezzare e  destinare ai servizi previsti riferiti ad interventi multi-dimensionali e integrati d’inclusione attiva  (start up, nuovi servizi, animazione territoriale) e come spazi in comune per gli abitanti del quartiere.  

Ad analogo fine sarà destinato un immobile recuperato nell'area di Sant'Elia.

Rightbar