Salta al contenuto

Lunedì 02 Agosto 2021

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

CAGLIARI INCLUSIVA

Riqualificazione alloggi a finalità sociale

Si prevede la riqualificazione ed il recupero di edifici pubblici individuati all'interno del patrimonio immobiliare del Comune. 

Il Progetto, con la realizzazione appartamenti e servizi comuni, vuole dare una risposta al problema del disagio abitativo sofferto da cittadini in stato di estrema fragilità sociale come donne sole con minori e donne vittime o a rischio violenza e sfruttamento e di persone con disabilità o in uscita da percorsi di ospedalizzazione.

L’obiettivo è anche quello di creare forme di convivenza partecipata secondo il principio dell’AutoMutuoAiuto, che descrive il processo sociale in cui persone unite da un obiettivo o da un’esperienza comune, possono condividere il proprio vissuto, incontrarsi, conoscersi e confrontarsi in uno spazio di scambio e reciproco sostegno, trovando così un luogo dove affrontare le proprie insicurezze e scoprire ed  esercitare il valore delle proprie risorse.  Saranno recuperati complessivamente 20 alloggi dotati di servizi collettivi in due  immobili di proprietà comunale. 

E' stata definita e studiata nella fattibilità tecnico economica la riqualificazione di un  immobile di proprietà comunale, sito in via Eleonora D'Arborea, nel centro storico cittadino, che consente la realizzazione di  10 alloggi, la cui estensione media è di circa 60 mq ciascuno. Il numero totale degli alloggi in questo fabbricato  potrà variare ( di una o due unità) a seconda delle scelte di dettaglio che saranno fatte in sede di progettazione definitiva ed esecutiva e rispetto alla definizione degli spazi comuni. Questi   saranno collocati al piano terra e rialzato dell'edificio.  Il secondo immobile destinato a riqualificazione è stato individuato  in un immobili di proprietà comunale situato in area urbane residenziale,  in via Tuveri, che completerà l'offerta degli alloggi previsti dal progetto.

Rightbar