Salta al contenuto

Lunedì 02 Agosto 2021

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

CAGLIARI INCLUSIVA

Quartiere Sant'Elia

Il Progetto si inserisce nel quadro degli interventi ispirati al tema generale della lotta all’esclusione sociale individuato come obiettivo per perseguire una crescita intelligente, sostenibile, inclusiva.

Nel corso degli ultimi anni l’impatto della crisi economica ha prodotto un’ulteriore estensione delle aree di disagio sociale determinando una situazione di criticità particolarmente sensibile in aree e quartieri difficili come Sant'Elia.  

Si prevede l’attivazione di percorsi di inclusione attiva multidimensionali finalizzati all’inserimento lavorativo, sociale, educativo e sanitario. I percorsi avviati saranno indirizzati allo sviluppo di progetti destinati all’auto imprenditorialità o alla nascita di imprese sociali, nel campo dei servizi o di arte e cultura, o di animazione territoriale.   

I percorsi verranno implementati presso adeguati locali di proprietà del Comune di Cagliari nel quartiere.  Il target di riferimento è costituito in via diretta da individui, associazioni e soggetti del terzo settore portatori di idee progettuali meritevoli, in via indiretta dai residenti e frequentatori del quartiere.  

I nuovi servizi che verranno creati saranno, infatti, principalmente rivolti ad utilizzatori finali residenti nel quartiere di Sant'Elia che si configurano come soggetti svantaggiati e in condizione di esclusione sociale, in linea con la strategia di inclusione sociale e lotta alla povertà.

Rightbar