Salta al contenuto

Lunedì 02 Agosto 2021

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

CAGLIARI SOSTENIBILE

L’intervento mira ad aumentare la mobilità sostenibile dell’area urbana di Cagliari ed è inserito in un programma più generale finalizzato a implementare la rete ciclabile cittadina, portandola dagli attuali circa  40 Km di piste ciclabili esistenti, ad almeno 68  Km nei prossimi tre anni. 

L’infrastruttura, avente valenza urbana e metropolitana, prevede la realizzazione di un corridoio di connessione fra  l'abitato di Cagliari, il Comune di Elmas e l'aeroporto in connessione con gli interventi in corso, nonché con quelli  programmati dal comune di Elmas.  

Tale percorso prevede inoltre  la realizzazione di un nuovo ponte ciclo-pedonale in località  Sa Scafa per l’attraversamento del canale ivi esistente. Questa infrastruttura permetterà il collegamento del corridoio con il tracciato Cagliari-Santa Margherita di Pula, ritenuto di valenza strategica nell'ambito degli studi sulla rete regionale ciclabile.  

Il corridoio di connessione, limitato al territorio del Comune di Cagliari, origina dal centro intermodale della piazza Matteotti dove si prevede la realizzazione della velostazione e si sviluppa secondo il seguente percorso:

  • Piazza Matteotti  (Stazione RFI, Capolinea ARST e CTM e futura METROCA) - Via Sant’Agostino (metri 1000);
  • Via San Simone - Città Mercato Santa Gilla (metri 1900);
  • Città Mercato Santa Gilla - Elmas (metri 2600) - limite del confine territoriale di Cagliari.
Rightbar